HOME arrow Metro Art Tour / Didattica
Metro Art Tour e Servizi Didattici
foto_metroart_tour

Le attività educative di ANM, curate da specialisti del settore, puntano a favorire la conoscenza del ricco patrimonio di arte contemporanea presente nelle stazioni del metrò di Napoli.

ANM propone periodicamente programmi gratuiti di lezioni tematiche itineranti e visite didattiche.
Per essere sempre aggiornati su iniziative e calendari di visita è possibile anche iscriversi alla mailing list Infoarte ANM, all'indirizzo e-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Per gli alunni di Istituti Scolastici ANM realizza visite ed attività didattiche su richiesta. Gli incontri vengono concordati con i referenti degli Istituti, definendo insieme le date degli appuntamenti e la strutturazione del percorso, in funzione dei destinatari.
Contatti:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  

                                     -------------------------------------------------------------

metro_art_kids_foto_3Mercoledì 12 luglio, l’Azienda Napoletana Mobilità ha organizzato un nuovo appuntamento METRO ART KIDS, l’iniziativa che coniuga visita didattica e laboratorio creativo dedicata ai bambini dai 6 ai 10 anni e alle loro famiglie. 
La proposta educativa dell’Azienda Napoletana Mobilità si svolgerà come di consueto presso la stazione Toledo/Montecalvario dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e, a grande richiesta dopo il successo della precedente edizione, riproporrà le “Storie di luce e d'ombra” ispirate all’opera di William Kentridge.

METRO ART KIDS si svolgerà in due fasi: una prima caratterizzata dalla visita performativa con partenza dall’atrio della stazione Toledo alle ore 10.30. Qui i bambini, sotto la guida della responsabile del Patrimonio Artistico ANM, Maria Corbi, esploreranno in maniera attiva la “stazione più bella d’Europa”, avvicinandosi ai linguaggi e alle tematiche dell’arte contemporanea in una modalità ludica e partecipativa. La visita alla stazione Toledo culminerà poi negli spazi della seconda uscita Montecalvario, dove i bambini saranno coinvolti dal team di operatori didattici ANM nella sperimentazione diretta di un’opera collettiva provvisoria, con l’utilizzo di videoproiezioni, materiali di recupero, collage e dipinti. Filo conduttore dell’appuntamento, la multimedialità e i giochi d’ombra, sull’esempio di William Kentridge e delle sue teatrali processioni di sagome scure.

METRO ART KIDS prevede la prenotazione obbligatoria all’indirizzo di posta elettronica Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

METRO ART KIDS / 12 LUGLIO 2017 / INFO
Fascia oraria: dalle ore 10.30 alle ore 13.00
Partecipanti: bambini dai 6 ai 10 anni con accompagnatori (max 2 per bambino)
Prenotazione obbligatoria:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo   - posti limitati
Attendere e-mail di conferma in cui sarà indicato anche il punto di ritrovo in stazione. 
La partecipazione è gratuita, è richiesto soltanto il titolo di viaggio.

metro_art_kids_foto


                                            -------------------------------------------------------------


METRO ART YOUR TOUR
La visita guidata alle Stazioni dell’Arte su misura
Metro Art Your Tour è il nuovo servizio ANM di visita personalizzata su appuntamento.
L’offerta base fino a 20 partecipanti prevede la visita a due Stazioni dell’Arte a scelta (durata 90 minuti ca.) con un  costo di 100 euro per il tour in lingua italiana e 120 euro in lingua inglese.
Sono previste ampie possibilità di personalizzazione, con percorsi più lunghi e articolati o in orari diversi rispetto alla fascia standard (ore 9.00 – 17.00).
Per richiedere una prenotazione scrivi a
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  
I nostri servizi didattici ti ricontatteranno per concordare data/percorso/orario, sottoscrivere il modulo di visita ed effettuare il bonifico di pagamento.
                                                
    
METRO ART YOUR TOUR  
percorso base 2 stazioni

COSTO* DELLA VISITA

  

* Il titolo di viaggio non è compreso

I partecipanti dovranno munirsi di titolo di viaggio valido per l’accesso alla linea 1 della metropolitana.

LINGUA ITALIANA
 100,00 euro per gruppo
(fino a 20 pax)
+ 5,00 euro a persona oltre i 20 pax
LINGUA INGLESE
 120,00 euro per gruppo
(fino a 20 pax)
+ 6,00 euro a persona oltre i 20 pax
PERCORSO 2 stazioni a scelta (da concordare al momento della prenotazione)
DURATA 1 ora e 30 minuti
FASCIA ORARIA inizio visita  dalle ore 9.00 alle ore 17.00
RICHIESTA PRENOTAZIONE tramite e-mail su Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
MODALITÀ PAGAMENTO anticipato tramite bonifico

TEMPI RICHIESTA PRENOTAZIONE

La richiesta di prenotazione su Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , subordinata alle disponibilità, va effettuata con un anticipo di minimo 15 gg

STAZIONE AGGIUNTIVA
SUPPLEMENTO
per ogni stazione in più
30,00 euro per gruppo
(fino a 20 pax)
+ 1,50 euro a persona oltre i 20 pax

VISITA FUORI ORARIO STANDARD

SUPPLEMENTO
inizio visita dalle 17.30 alle 20.00

30,00 euro per gruppo
(fino a 20 pax)
+ 1,50 euro a persona oltre i 20 pax



                    --------------------------------------------------------------
campaniartecard-5

LE VISITE DEL SABATO MATTINA CON ARTECARD CONTEMPORANEO

Ogni sabato mattina per possessori Campania>artecard Contemporaneo sono organizzate visite a cura storici dell’arte ANM alle stazioni metro Toledo e Università con prenotazione obbligatoria.

Tutte le informazioni di dettaglio sui costi della card e le modalità di acquisto e prenotazione su  www.campaniartecard.it o contattando i numeri di
Campania>artecard: 800 600 601 - da cellulari 39 06 39967650

Campania>artecard Contemporaneo è la nuova card Scabec per visitare i luoghi dell'arte contemporanea in Campania: Museo Madre di Napoli, Metrò dell’Arte, Reggia di Caserta con il nuovo allestimento di “Terrae Motus”, la sezione contemporanea del Museo di Capodimonte e il Museo del '900 di Castel Sant’Elmo. 
                  

                                   --------------------------------------------------------------

2_stazione_toledo_ferrovia_centrale_per_la_citta_di_napoli_1906_naples_procession_william_kentridgeVenerdì 19 maggio parte il nuovo ciclo di visite alle Stazioni dell’Arte organizzate dall'ANM
Torna a grande richiesta METRO ART FOCUS TOUR, il ciclo di incontri itineranti nelle Stazioni dell’Arte coordinati da Maria Corbi, storica dell’arte dell’Azienda  Napoletana Mobilità. Ad accompagnare i visitatori lungo i nuovi percorsi tra il “sotto” e il “sopra” della città, saranno alcuni ospiti d’eccellenza con originali narrazioni guidate e approfondimenti a più voci.

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 19 maggio alle ore 16.00, con un focus sull’Arte Povera e le opere di Paolini, Merz, Zorio, Pistoletto e Kounellis nelle stazioni Vanvitelli e Dante.
Il tour è condotto da Marco Izzolino, storico dell’arte e ideatore di Mproject - Modern Museum in Moviment, la “rete” delle istituzioni museali del Contemporaneo del golfo di Napoli.

Il 26 maggio spazio alle nuove generazioni di artisti con Iole Capasso e Chiara Coccorese, vincitrici della prima edizione del Premio Raffaele Pezzuti per l’Arte, il concorso istituito dal Comune di Napoli per valorizzare i giovani talenti delle arti visive. La passeggiata culturale sulla storia e le prospettive del museo aperto delle Stazioni dell’Arte in compagnia delle due artiste, partirà alle ore 16.00 dal parco esterno della stazione Salvator Rosa per approdare a Vanvitelli, dove attraverso il racconto diretto delle autrici si approfondiranno la genesi e i significati delle loro opere, Sacro e Zona Rossa/Piano di fuga, installate lo scorso anno nel corridoio tra la stazione Vanvitelli e le funicolari.

L’incontro di giovedì 1 giugno sempre alle ore 16.00 dal titolo “FELImetrò: le utopie di Felice Pignataro prendono il treno”, vedrà come protagonista nella stazione Piscinola la moglie del fondatore del GRIDAS  Mirella La Magna Pignataro per un approfondimento dedicato al racconto dell’impegno civile e culturale dell’artista scomparso e mai dimenticato, attraverso i suoi murales e le fotografie di momenti del carnevale del GRIDAS di Scampia riprodotti nelle gigantografie che compongono la grande installazione FELImetrò.

Infine, venerdì 9 giugno alle ore 16.00, la conclusione del ciclo di incontri è affidata ad un appuntamento speciale in collaborazione con Liberetà Napoli. Un itinerario narrato e cantato sulla storia e i molteplici volti della città di Napoli. Dalla stazione Toledo, attraverso la seconda uscita in largo Montecalvario, nel cuore dei Quartieri Spagnoli, l’inedito percorso con Uliana Guernaccia, archeologa di Liberetà, proseguirà presso lo storico edificio dell’Istituto Montecalvario, presenza monumentale tra le più importanti dell’area. 

Come di consueto la prenotazione è obbligatoria, fino a esaurimento dei posti disponibili e deve essere effettuata su
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo specificando nominativo, percorso scelto e numero di partecipanti.
È necessario attendere e-mail di conferma dell’avvenuta prenotazione con tutti i dettagli dell’appuntamento. 

                           --------------------------------------------------------------

Venerdì 14 aprile, l'Azienda Napoletana Mobilità ha organizzato, in occasione delle festività pasquali, una giornata METRO ART TOUR con la possibilità di scegliere tra ben quattro percorsi di visita, nella mattinata e nel pomeriggio, alle stazioni Toledo e Montecalvario, Vanvitelli e Quattro Giornate, Dante e Museo, Università e Municipio.
 Una nuova, speciale occasione per approfondire con gli esperti ANM la conoscenza del grande patrimonio d'arte e architettura pubblica del metrò di Napoli.

 La prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili, è obbligatoria e deve essere effettuata su Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo specificando nominativo, percorso scelto e numero di partecipanti. È necessario attendere e-mail di conferma dell’avvenuta prenotazione.

de_maria_dante_ph._f._donato















METRO ART TOUR – SPECIALE PASQUA
VENERDì 14 APRILE 2017
• ORE 10:00 VISITA TOLEDO E MONTECALVARIO
• ORE 12:00 VISITA VANVITELLI E QUATTRO GIORNATE
• ORE 16:00 VISITA DANTE E MUSEO
• ORE 17.30 VISITA UNIVERSITÀ E MUNICIPIO

Prenotazione obbligatoria:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Fino ad esaurimento dei posti disponibili – attendere e-mail di conferma
Nell’e-mail di conferma saranno indicati tutti i dettagli dell’appuntamento

La partecipazione è gratuita, è richiesto soltanto il titolo di viaggio
Durata di ciascuna visita: 90 minuti ca.

 

                                 --------------------------------------------------------------

metro_art_kids_foto_1Lunedì 27 febbraio, in occasione del “ponte” scolastico di Carnevale, l'Azienda Napoletana Mobilità ha organizzato METRO ART KIDS III, “La maschera è il volto. Storie di ritratti e di autoritratti”,  una nuova proposta educativa dedicata ai bambini dai 6 ai 10 anni e alle loro famiglie.
L’iniziativa si svolgerà dalle ore 10.30 alle ore 13.00 presso la stazione Toledo/Montecalvario e coniugherà visita didattica e laboratorio creativo.
I bambini, accompagnati dai familiari e sotto la guida degli specialisti ANM, esploreranno la “stazione più bella d’Europa”, osservandone le opere d’arte e appuntando sul loro taccuino di viaggio sensazioni, pensieri ed emozioni.
Dopo la visita alla stazione Toledo, negli spazi della seconda uscita Montecalvario, i bambini saranno coinvolti dal team di operatori didattici ANM nella sperimentazione di un’opera collettiva provvisoria, con materiali di recupero, collage, dipinti e disegni. Filo conduttore di questo nuovo percorso di apprendimento ludico-esperienziale, la riflessione - a partire dalle opere di Kentridge, Toscani e Neshat - sulle possibilità offerte dalla pratica del ritratto e dell’autoritratto e la loro rielaborazione personale.
METRO ART KIDS è rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni accompagnati e prevede la prenotazione obbligatoria all’indirizzo di posta elettronica
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ; fino ad esaurimento dei posti disponibili.metro_art_kids_foto_2

METRO ART KIDS / 27 FEBBRAIO 2017 / INFO
Fascia oraria: dalle ore 10.30 alle ore 13.00

Partecipanti: bambini dai 6 ai 10 anni con accompagnatori (max 2 per bambino)
Prenotazione obbligatoria:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo   - posti limitati
Attendere e-mail di conferma in cui sarà indicato anche il punto di ritrovo in stazione.
La partecipazione è gratuita, è richiesto soltanto il titolo di viaggio.



                                           -------------------------------------------------------------- 

kounellis_stazione_dante_part._ph._f._donatoUn Metro Art Focus Tour dedicato a Jannis Kounellis. E’ l’omaggio dell’Azienda Napoletana Mobilità e del Comune di Napoli - Assessorato alla Cultura al maestro dell’Arte Povera, autore di una delle opere d’arte contemporanea più amate della metropolitana.
L’iniziativa, in programma per lunedì 20 febbraio, prevede la partenza alle ore 17.00  da via Ponte di Tappia, nei pressi del “Mulino”, la grande opera pubblica in ferro realizzata da Kounellis nel 1998. La passeggiata culturale prosegue verso la vicina stazione Toledo (h. 17.30 ca.) dove l’omaggio di William Kentridge con il suo “uomo-mulino” nel grande mosaico del piano atrio, offrirà lo spunto per approfondire la centralità della figura di Kounellis nello scenario internazionale. Il tour culmina alla stazione Dante, con la celebre opera site-specific realizzata da Kounellis nel 2001. Qui la lunga striscia delle lamiere in ferro e la teoria delle putrelle che la attraversano, scandisce con la ritmica alternanza di cesure e di legature, il passaggio nel tempo e nello spazio. Sporgono dall’ombra un soprabito e un cappello – quasi una “firma” dell’artista - qualche trenino giocattolo e numerose paia di scarpe. Un viaggio, forse quello della vita stessa, che non scorre rapido tra le cose, procede lentamente, faticoso ma inesorabile.
IL METRO ART FOCUS TOUR è guidato da Maria Corbi, storico dell’arte arte ANM e vede in questa occasione la  partecipazione dell’architetto Renaldo Fasanaro di Metropolitana di Napoli che arricchirà il percorso attraverso il racconto diretto dell’incontro con l’artista e della genesi dell’opera.

METRO ART FOCUS / OMAGGIO A KOUNELLIS
LUNEDI’ 20 FEBBRAIO 2017 H. 17.00
VIA PONTE DI TAPPIA – STAZIONE TOLEDO – STAZIONE DANTE

Prenotazione obbligatoria: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Fino ad esaurimento dei posti disponibili – attendere e-mail di conferma
La partecipazione è gratuita, è richiesto soltanto il titolo di viaggio
Durata: 90 minuti ca.
kounellis_stazione_dante_ph._f._donato


 

                                          -------------------------------------------------------------- 

dante-beatrice_stazione_universit_rashidMETRO ART TOUR - INNAMORATI DELL’ARTE
MARTEDì 14 FEBBRAIO 2017

• ORE 16:00 VISITA TOLEDO E MONTECALVARIO
• ORE 17:00 VISITA TOLEDO E MONTECALVARIO
• ORE 17:30 VISITA UNIVERSITÀ E DANTE
Prenotazione obbligatoria:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Fino ad esaurimento dei posti disponibili – attendere e-mail di conferma.
Nell’e-mail di conferma saranno indicati tutti i dettagli dell’appuntamento.
La partecipazione è gratuita, è richiesto soltanto il titolo di viaggio
Durata di ciascuna visita: 90 minuti ca.

                                     --------------------------------------------------------------
 
I LABORATORI DIDATTICI METRO ART KIDS